Strada del Vino delle Colline Pisane
Uno dei percorsi enogastronomici più apprezzati del territorio pisano è la Strada del Vino delle Colline Pisane. Questo itinerario attraversa vigneti ed oliveti, boschi e campi coltivati, borghi storici e piccole località dal fascino antico che ben si prestano a essere visitate anche a piedi o in bicicletta.
Lo scopo della Strada del Vino è proprio quello di promuove l’utilizzo di mezzi ecologici alternativi all’auto e quindi un tipo di turismo sostenibile. Oltre a questo, lungo il percorso si incontrano numerose occasioni per assaggiare i prodotti di eccellenza utilizzati nella cucina locale: vino, olio, formaggi, miele.
La cucina pisana ha saputo trasformare questi semplici prodotti della terra in ricette gustose e ricche di sapore, piatti della tradizione toscana contadina che oggi vengono riproposti in chiave moderna.
La Strada del Vino delle Colline Pisane è un percorso piacevole da sperimentare con tutta la famiglia in bicicletta, a piedi o a cavallo. In particolare, lungo la strada si possono visitare le aree di produzione vitivinicola della Valdera e del Valdarno Inferiore.
Un’escursione sulla Strada del Vino delle Colline Pisane è l’ideale anche in inverno, dato il clima naturalmente mite della campagna toscana. Tuttavia è durante l’autunno e la primavera che il percorso si mostra nella sua veste più affascinante.